CARATTERISTICHE TECNICHE
GIRO DELLE DUE VETTE
RICORDATI DI NON PARTIRE SENZA...
DETTAGLI PERCORSO
Percorso ad Anello, 1150 metri di ascesa, 1150 di discesa, 26,6 km, pensato per escursioni in E-bike. Sono presenti tratti con forte pendenza e gradini naturali da percorrere sia in discesa che in salita.
Per affrontare il percorso al meglio sono richiesti:
Si parte dal Park Hotel Olimpia imboccando immediatamente il sentiero 120 del CAI fino all’incrocio con la strada Brallo-Dezza, da qui si scende a destra fino al Passo del Brallo (km 2, m 950). Si sale seguendo la sp 88 fino all’abitato di Bocco quindi si segue per il sentiero 131 del CAI. Dopo un susseguirsi di saliscendi si percorrerà una pietraia in discesa che porterà al cimitero di Corbesassi (km 6,5, m 918) qui è presente anche una fontana. Si imbocca quindi la strada principale che lasciamo subito dopo 1,5 km per prendere una breve deviazione a sx abbastanza tecnica sul sentiero CAI 132, fino ai piani di Lesima (km 9,6, m 1190). Si continua e si prende la comoda strada carrozzabile sterrata a destra, subito dopo lo Sport Hotel Prodongo, fino a raggiungere il passo della Colla (km11,5, m 1340) incrociando la sp88, da seguire a sx fino ad incontrare un bivio a sx con una sbarra che impedisce il transito alle automobili. Si oltrepassa la sbarra e si prosegue per 2 km circa fino a raggiungere la vetta del monte *Lesima (km 16, m1724) che con il suo caratteristico radar ENAV e con le vedute mozzafiato sulle 4 regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte), è la vetta più alta della zona.
Da qui, se il cielo è limpido, si può scorgere facilmente il mar ligure. Dopo essersi rifatti gli occhi, si torna indietro ripercorrendo la strada asfaltata in senso opposto per alcune centinaia di metri, quindi si prende il bivio a dx che introduce al sentiero 101 del CAI (attenzione al primo tratto a forte pendenza) da seguire, dopo diversi saliscendi, fino a raggiungere nuovamente al passo della Colla (km 20, m 1340) da qui, sempre sul sentiero 101, si imbocca il sentiero roccioso in costa che ci si trova di fronte, molto tecnico ma altrettanto divertente, da seguire fino a raggiungere cima Colletta (km 21,4, m 1464) e i suoi impianti sciistici dismessi. A questo punto si continua sul sentiero 101, qui poco segnalato, in direzione nord est e, dopo aver abbandonato i verdi prati di Cima colletta ci si immergerà dei caratteristici boschi di faggio, proseguendo sul **sentiero di Annibale (sono presenti tratti a forte pendenza, con scalini naturali e pietraie). Raggiunta la sp88, la si attraversa e si percorre il sentiero che ci si trova di fronte fino ad incrociarla nuovamente per poi proseguire via asfalto fino al passo del Brallo, quindi al Park Hotel Olimpia (km 26,5, m1015).